News

Convegno Aismel 2014
"Labiopalatoschisi: Missione possibile!"

Il 10 maggio 2014, alla Stazione leopolda di Pisa, si terrà l'annuale convegno AISMEL dedicato alle varie tematiche concerneti la labiopalatoschisi, con la partecipazione di medici ed esperti provenienti dai maggiori centri italiana dedicati alla cura della patologia.

» Il programma del Convegno 2014 e le presentazioni da scaricare


Le relazioni del Convegno 2013

Il 20 aprile si è tenuto alla Stazione Leopolda di Pisa il settimo convegno annuale di Aismel. Le presentazioni dei relatori, in formato PDF possono essere scaricate dirattamente dalla pagina dedicata al Convegno.

» Il programma del Convegno 2013 e le presentazioni da scaricare

» La galleria immagini del Convegno


Gli interventi del convegno AISMEL 2012

Sono disponibili online le slide delle presentazioni svoltesi durante il VI° Convegno AISMEL che si è tenuto presso la Sala Gronchi, Tenuta di San Rossore, Pisa, il 2 giugno 2012

» Leggete e scaricate le presentazioni del Convegno 2012


Una guida per l'allattamento al seno dei bimbi con LPS

Una utile guida all'allattamento al seno dei bambini affetti da labiopalatoschisi curata da Alice Farrow, socio AISMEL e consulente della Leche League Italia

» Scarica la guida all'allattamento al seno [PDF 250KB]


Convegno AISMEL 2011

Il 4 giugno 2011 si è tenuto a Pisa il Convegno annuale Aismel dedicato quest'anno al Centro Regionale di Riferimento oltre che alle tematiche relative al cammino del paziente, alle più recenti tecniche chirugiche ealle ultime novità nel campo della prevenzione e della genetica.

Sono disponibili le relazioni presentate dai medici durante il convegno da scaricare e consultare. Formato PDF.

» Scarica le relazioni presentate al Convegno 2011


Convegno AISMEL 2010

Il quarto convegno AISMEL si è tenuto a Pisa il 5 giugno 2010. Il convegno è stato dedicato all'approfondimento dei i temi legati alla crescita e allo sviluppo del bambino con LPS.

Sono disponibili le relazioni presentate durante il Convegno 2010, per approfondire i vari temi legati alla LPS, dalla prevenzione, alla cura, al supporto psicologico.

» Scarica le relazioni presentate al Convegno 2010


I video del Congresso AISMEL 2009

Sono disponibili online i filmati relativi agli interventi dei relatori del Congresso AISMEL 2009. I filmati possono essere visualizzati sul Canale YouTube dedicato ad AISMEL all'indirizzo www.youtube.com/user/AismelOnlus.


Commemorazione del prof. Santoni-Rugiu il Tirreno

25 maggio 2009 Pagina 5 Sezione: PISA

Nel trigesimo della scomparsa (giovedì 28 maggio, ore 15,30, chiesa di San Francesco), verrà celebrata una funzione religiosa in memoria del prof. Paolo Santoni Rugiu, fondatore della chirurgia plastica a Pisa, deceduto in Danimarca, dove si trovava ospite del figlio Erik, dopo aver subito un intervento chirurgico.
La commemorazione ufficiale verrà tenuta dall'allievo, prof. Alessandro Massei. «Ho avuto il privilegio di incontrare il professore nel 1965 - ha detto al nostro giornale - quando, appena rientrato dalla Svezia, da pioniere del settore lavorava come assistente volontario presso la Patologia Chirurgica, diretta dal prof. Natale Di Molfetta e dove, l'anno successivo, sarebbe nata la sezione di Chirurgia Plastica (della quale fu poi primario dal 1970 al 1980)».
"L'Italia tutta - ha continuato Massei - era in quel periodo estremamente carente in questo settore specialistico. Io fui il suo primo allievo e, da lui, appresi le prime tecniche e procedure chirurgiche, ma sopratutto l'entusiasmo e la passione per la chirurgia plastica in generale e per la riparazione delle malformazioni congenite esterne in particolare. Ciò è stato per me un grande privilegio che ha cambiato radicalmente la mia vita professionale".
"Insegnare agli allievi - ha quindi concluso Massei - è una dote di pochi Maestri, ma saper trasmette passione, entusiasmo e dedizione come egli ha saputo fare con me, rappresenta senz' altro una dote ancora più rara".


La borsa di studio AISMEL

Nell'occasione verrà annunciato che l'Aismel (Associazione italiana malformazioni esterne-labiopalatoschisi), di cui lo stesso Massei è presidente, ha deciso di dedicare alla memoria del prof. Santoni, una borsa di studio della durata di cinque anni, per la formazione di un giovane chirurgo plastico, che si dedichi a questa specialità.
La famiglia Santoni Ruiu fa un un appello: non fiori, ma donazioni, con la causale "in memoria di Paolo Santoni-Rugiu".

Aismel (Associazione Italiana Studio Malformazioni Esterne e Labiopalatoschisi)
C/C n.° 00001050033/8 Banca del Credito Operativo di Fornacette
IBAN: IT27 I 08562 25300 000010500338 intestato all'associazione.

Il prof. Santoni è nato a Roma (da famiglia di origine sarda) il 14 Aprile 1928.
Si è laureato in medicina a Pisa e per due anni (1963-1964) è stato in Svezia, ad Upsala, dal Prof . T. Skoog.
Tornato a Pisa nel 1965, ottiene la docenza in chirurgia plastica nel 1966, Sezione di chirurgia plastica presso la patologia chirurgica (prof Di Molfetta) dal 1966.
È stato primario di chirurgia plastica a Pisa dal 1970 al 1980.


Uno psicologo di sostegno per le famiglie

Il Dott. Giulio Freschi, Laureato in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova, iscritto all'Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Toscana n° 1073, si è gentilmente offerto come consulente a titolo volontario per il sostegno dei genitori e dei bambini nati con LPS.
Per contattare il Dott. Freschi Inviare una mail a freschigiulio [chiocciola] gmail [punto] com


AISMEL su Io e il mio bambino

Su Io e il mio Bambino n° 303 è stato pubblicato un articolo realizzato con la consulenza del Prof. Massei dedicato al tema della LPS e della sua correzione chirurgica. Con informazioni relative ad AISMEL.

» Scarica il PDF dell'articolo su Io e il mio Bambino [PDF 8MB]


Linee Guide LPS

Disponibile il PDF dell'Accordo tra Governo e Regioni in tema di "Linee guida di pratica clinica e di standard di assistenza e cura per bambini affetti da Labio-Palatoschisi: condividere diffondere, implementare le linee guida prodotte nell'ambito del programma Eurocleft" del 20 dicembre 2007

» Il PDF dell'Accordo tra Governo e Regioni [500 kb]


Statuto AISMEL

È disponibile lo statuto completo di AISMEL-Onlus così come sottoscritto il 10 luglio 2007 da Presidente, Vice Presidente, dai Consiglieri e da alcuni medici del Centro di Riferimento Toscano per la Labiopalatoschisi.

» Visita la pagina "Lo Statuto"